martedì 22 febbraio 2011

La pazienza è la virtù dei forti

Da 4 giorni e alcune ore Cappuccetto Rosso ci rende la vita im-pos-si-bi-le.
Da venerdì pomeriggio.
Solitamente il fortunato che va a recuperarla all'asilo nido la vede partire da lontano, correre come una matta facendo la gimcana se qualche oggetto più o meno animato intralcia il suo percorso e saltare in braccio felicissima all'oggetto del desiderio intravisto (la mamma, il papà o i nonni); invece venerdì è arrivata camminando e col broncio e da allora  è continuamente agitata, si lamenta di ogni cosa, piange per tutta una serie di assurdità tipo :
1-"mi veste la mamma, non mi vesti tu, blutto!.Iiii-iiii-iiii"
2- "non voglio questa maglietta, mi dà fastidio al collo. Iiii-iiii-iiii"
3-"il Piccolo Orco dice che io non ho fame. Iiii-iiii-iiii"
4-"voglio lavarmi da sola. Iiii-iiii-iiii"
5-"voglio mangiare in braccio alla mamma. Iiii-iiii-iiii"
6-"non voglio la lacqua frizzante, voglio la lacqua fresca. Iiii-iiii-iiii"
7-"devo fare la pipì. Iiii-iiii-iiii"
8- "questo pezzo di lego è mio, non lo usa il Piccolo Orco, lo uso solo io. Iiii-iiii-iiii"
9-"non voglio mettere questo pigiama, è blutto, voglio quello rosso " Ma quello rosso è bagnato perchè hai messo le maniche sotto al rubinetto. "Ma io voglio quello rosso anche se è bagnato. Iiii-iiii-iiii"
10- "Non mi piace il pollo, volevo la pastasciutta. Iiii-iiii-iiii"
11-" Voglio vedere quello dei cani (= La carica dei 101). Iiiii-iiii-iiiii"
Ecco. solo un piccolo assaggio delle lamentele e dei piagnistei di Cappuccetto Rosso, alcuni corredati da lancio per terra e squatting.
Che sia successo qualcosa all'asilo? Le maestre hanno detto di no, e poi forse nel weekend avrebbe dovuto placarsi.
La pazienza è la virtù dei forti, dicono. Ma certe volte finisce.
Per fortuna Biancaneve dovrà lavorare per tutta la settimana.

Nessun commento: