lunedì 14 febbraio 2011

Chioccia

Dormono, tutti e tre. Io li trovo meravigliosi, ognuno col suo ritmo e il suo respiro e il suo profumo. Pollicina dorme nella sua tutina blu elettrico.
L'Orco dice che Pollicina odora ancora di mamma. Domani compirà 8 mesi e oggi è stato il suo primo giorno di asilo nido; alla fine abbiamo deciso così, abbiamo chiesto il tempo anticipato per il Piccolo Orco e Cappuccetto Rosso e stamattina abbiamo iniziato lo sfibrante inserimento al nido per la piccola Pollicina. Sfibrante perchè il primo giorno si fa un'ora, il secondo un'ora e cinque, il terzo un'ora e dieci, e via così fino a quando si potrà fermare per la pappa e poi anche per la nanna.
A me sembra ieri che è nata, quel piccolo frugoletto che mi stava in una mano, amato da subito forse perchè sapevo che sarebbe stata l'ultima. Domani avrà 8 mesi, ed è un piccolo individuo unico e irripetibile. Ha imparato a stare seduta,  fa dei sorrisi pazzeschi a tutti anche se le risate vere sono quasi solo per il fratello maggiore, fa gorgheggi e versacci giusto per ascoltarsi, diventa matta per l'omogenizzato ai mirtilli, ha i suoi giochini preferiti e quello sguardo blu che è una via di mezzo tra il cielo e il mare.
Si è divertita all'asilo. E' talmente abituata al rumore che la presenza degli altri bambini non la disturbava per niente, ha ascoltato la musica, ha perfino ballato seduta sulle ginocchia della maestra Barbara, ha scoperto un universo parallelo di palline colorate e mattoncini di legno. Pare che io possa lasciarla senza troppe difficoltà, almeno per lei, perchè io invece sono tristissima all'idea. Avrei voluto coccolarmela ancora un po', crogiolarmi nella mia chioccitudine di mamma a tempo pieno e invece là fuori c'è un lavoro che aspetta me e un mondo intero che aspetta la mia Pollicina.
Biancaneve

Nessun commento: