lunedì 14 novembre 2011

Disegni

Picasso ha avuto un periodo rosa e uno blu.
Non che Biancaneve voglia fare confronti, ma il Piccolo Orco ha avuto un lungo, quasi preoccupante periodo marrone. Disegnava ogni cosa in tonalità marrone-grigio-nero, la quintessenza dell'allegria, insomma; adesso è un po' più colorato, utilizza tanti rossi, gialli, verdi e rosa (anche se il marrone non manca mai), però il suo tema è il "mostruoso": mostri, gormiti e robot di ogni tipo e genere, con particolari tipo le mani a tenaglia che lanciano palle di fuoco o i piedi che diventano razzi.
Cappuccetto Rosso oggi è tornata a casa dall'asilo con un disegno incomprensibile ai più.
"Cappuccetto Rosso, che cosa hai disegnato oggi?"
"Ho disegnato su questo foglio, guarda mamma: questo è un bambino che pianze perchè gli stanno cadendo addosso tutte queste ragnatele, e a lui non piassono e allora pianze".
Menomale che Pollicina ancora non disegna....

2 commenti:

Anonimo ha detto...

"Tessere non significa soltanto predestinare (sul piano antropologico) e riunire insieme realtà diverse (sul piano cosmologico), ma anche creare, far uscire dalla propria sostanza, come fa il ragno costruendo da sé la propria tela"; così si esprime Mircea Eliade nel suo Trattato di storia delle religioni. Nell'immagine della ragnatela, ci sarebbe dunque - presso molti popoli - una compresenza di archetipi: la creazione, il ponte, il destino.

Il castello incantato ha detto...

Beh, devo dire che una interpretazione così dotta è davvero interessante e mi era decisamente sfuggita. Lei è davvero un tipetto originale, chissà mai chi diventerà.