lunedì 5 settembre 2011

La corsa dell'orco

Un tempo gli orchi uscivano dai castelli per procacciarsi prelibatezze,correvano per mangiare bambini o altre creature magiche.
Oggi corrono per portare bambini all'asilo.
Stamattina al Castello la sveglia e' suonata presto, Biancaneve e l'Orco si sono alzati per primi, poi hanno raccattato Pollicina che alle 6.45 si stava facendo delle grandi chiacchierate nel suo lettino, hanno aperto la porta della cameretta e cosi' poco dopo sono comparsi, molto assonnati, Cappuccetto Rosso e il Piccolo Orco.
Tutta la famiglia ha fatto colazione attorno al tavolo della cucina e poi sono partite le grandi manovre.
Insomma, inutile raccontarsela, sistemare tre figli al mattino e' un bel casino. Anche se stamattina sono stati bravini e hanno collaborato, nel senso che nessuno si e' strappato i capelli perché voleva il vestitino invece di maglietta e pantaloni, o la maglietta rossa invece di quella bianca, nessuno ha dovuto fare la cacca un minuto prima di uscire e qualcuno -se Biancaneve non ricorda male- si e' addirittura messo le scarpe da solo. Beh, su questo non ci giurerebbe.
Biancaneve e' uscita per andare al lavoro e l'Orco, accompagnato da figli e sacchette, e' partito alla volta degli asili vari.
Prima tappa: scuola materna. Venerdì Biancaneve aveva chiesto alle maestre di Cappuccetto Rosso di poterla portare alle 8.15 invece che alle 9.30 con gli altri piccoli, per fortuna.
Così alle 8.15 l'Orco e' sceso dalla macchina con tutti e tre i bambini, ha accompagnato il Piccolo Orco nel plesso verde e Cappuccetto Rosso nel plesso rosso. Il Piccolo Orco pareva tranquillo nel suo nuovo ruolo di "grande", mentre Cappuccetto Rosso ha pianto per un paio di minuti, prontamente consolata dalla maestra Zusi, che sembra trovarla molto simpatica.
Poi l'Orco si e' caricato in braccio Pollicina e l'ha scortata fino alla seconda tappa, l'asilo nido. Alle 8.30. Li' Pollicina si e'guardata un po' intorno, ha preso possesso dell'ambiente, per niente disturbata dal rumore e dagli altri bambini (strano!), ha dato qualche manata, ha cantato nella sua buffa lingua e presto sono arrivate le 10, così l'Orco si e' ripreso la figlia ed e' ripartito di gran carriera verso la scuola materna per ritirare Cappuccetto Rosso, ore 11.
E' entrato al Castello con le bambine, ha messo su l'acqua per la pasta, le ha fatte mangiare, ed era pronto per ripartire quando Biancaneve lo avvisato che sarebbe passata lei a prendere il Piccolo Orco.
Mattinata dura.
L'inserimento e' una fase delicata, bisogna andare incontro ai bisogni dei bambini.
E infatti domani ci sara' sciopero.

Nessun commento: