lunedì 13 giugno 2011

Ripannolinamenti e spannolinamenti

Al Castello siamo alle prese con lo spannolinamento, per due figli su tre.
Togliere il pannolino al Piccolo Orco era stato abbastanza semplice, eravamo al mare, lui aveva 2 anni e 8 mesi, quando siamo arrivati abbiamo tolto il pannolino e per i primi tre giorni ha fatto pipì un po' dappertutto, in casa, al parco, a casa dei vicini, in spiaggia. Però ha capito in fretta, e poi gliel'abbiamo tenuto solo di notte. Il problema è che non l'abbiamo ancora tolto. O meglio, l'avevamo eliminato, ma dopo un po' di mesi di pisciate notturne con relativo lavaggio mattutino di lenzuola, circa 4-5 volte la settimana, con perenne stendino dei panni in casa, abbiamo deciso di rimettere il pannolino notturno. Che al mattino è sempre strapieno. Desolante.
Invece con Cappuccetto Rosso è stata una cosa più indaginosa, avevamo fatto un debole tentativo l'estate scorsa, ma non aveva ancora compiuto due anni. Abbiamo tentato di nuovo a febbraio, ed è stata una tragedia, pipì e cacca ovunque e comunque, così dopo una settimana abbiamo rimesso l'utile pannolino. Da una decina di giorni stiamo riprovando, la fanciulla ha 2 anni e 9 mesi e forse ce la facciamo.
Adesso fa anche ridere: "papà, c'è uno gnocco".
"Hai mangiato gli gnocchi all'asilo?"
"No, ma qui c'è uno gnocco" -dice mentre si sfrega i pantaloni.
Il papà stava svenendo ma ce l'ha fatta a stare ritto sulle sue gambe e l'ha sistemata. Menomale che per una volta questo lavoro infame è stato risparmiato alla mamma che era fuori casa.
Dopo qualche giorno di tribolazioni pare che il concetto sia passato, e stamattina all'asilo non ha neanche salutato la sua maestra, le è corsa incontro per informarla, non senza una certa soddisfazione: "Irene, ho fatto la cacca nel vasino!!!".
"E il pannolino?"
"Il pallolino l'ho buttato via"
E da due giorni il pannolino è asciutto anche al mattino.
Nei giorni scorsi ho ammirato tantissimo le mamme che usano i pannolini lavabili, ecologici finchè vuoi, ma forse proprio un po' schifosini.
Noi, di pannolini ne abbiamo consumati tanti, ma tanti. L'equivalente di un volo a new York, più o meno.
Ecco. Cercherò di essere ecologica in qualche altro modo.
Per il momento ho votato sì al referendum.

Nessun commento: