sabato 29 dicembre 2012

L'indeciso

Biancaneve e l'Orco hanno in programma di andare qualche giorno in montagna con i bambini.
Grazie ad amici e parenti hanno già pantaloni impermeabili e tute da sci di varie misure per i bambini, ma quello che proprio mancava era un paio di doposci per il Piccolo Orco, così ieri pomeriggio Biancaneve ed il primogenito sono partiti alla volta di un negozio di articoli sportivi per acquistarne un paio.
Il Piccolo Orco, molto diligente, non ha fatto il pazzo in strada, non si è allontanato, non ha iniziato a smontare il negozio, come qualche volta capita.
Si è accomodato aspettando che Biancaneve gli portasse i doposci da provare.
"Di che colore ti piacerebbero?"
"Neri"
"Va bene, allora vedo se ne trovo un paio neri del tuo numero".
Biancaneve cerca sugli scaffali, ma neri non ne trova. Allora ne prende un paio blu elettrico, il più comodo da tirare giù dallo scaffale, giusto per provare la misura, e torna con quelli dal Piccolo Orco.
"Neri non ci sono, ti ho preso questi blu per controllare se ti va bene il solito numero o se ti sono cresciuti ancora i piedi. Se non ti piace questo colore possiamo cercarne un altro".
Il Piccolo Orco li prova, e gli vanno bene. Allora si rimette le scarpe e insieme a Biancaneve va a scegliere il colore giusto.
"Ecco, guarda qua. Che colore ti piace?"
"Il nero. Li voglio neri".
"Ho capito, ma neri della tua misura non ci sono".
"Li voglio neri lo stesso".
Biancaneve inizia a fumare dalle orecchie.
"Dunque: considerando che neri non ci sono, che anche se ti piacerebbero tantissimo proprio non ci sono, di che colore li vorresti? Li puoi scegliere bianchi, grigi, viola, rosa, azzurri e blu elettrico"
Biancaneve sperava che li scegliesse blu, così da non dover fare numeri per prenderne un paio in fondo allo scaffale dove arrivava solo saltando.
"Azzurri"
Accidentissimo, pensa Biancaneve, dicendo calmissima "Va bene, adesso cerco di prendere quelli azzurri". Facendo cadere nell'ordine quelli viola e due paia di quelli grigi, agguanta il paio azzurro e lo porge al Piccolo Orco.
"Eccoli!"
Con il trofeo tra le mani Biancaneve e il Piccolo Orco raggiungono la cassa, pagano ed escono dal negozio.
"Che belli, Piccolo Orco, sei contento dei tuoi doposci nuovi?"
"No"
"?"
"Li volevo blu elettrico".

Nessun commento: