martedì 30 ottobre 2012

Compagni di letto

Biancaneve ha dormito con un peluche fin quasi all'adolescenza.
Il Piccolo Orco si scatena in acrobazie letterecce dopo avere sceltouno dei suoi peluches prediletti: Pilù, il vecchio orso che era di Biancaneve bambina e che ha conservato il suo antico nome, Maddalena, un cane bianco e morbido regalatogli qualche anno fa da amici, e il pipistrello comprato la scorsa primavera all'Ikea, rimasto senza nome.
Biancaneve piuttosto che dormire con un pipistrello passerebbe la notte sveglia, ma il Piccolo Orco è il solito crepuscolare Piccolo Orco.
Cappuccetto Rosso invece dorme molto composta ed elegante come sempre; abbraccia il cuscino e se mai la sua bambola Clara, l'unica con cui condivide il letto. A volte.
Inceve Pollicina di notte è un terremoto, si copre e si scopre continuamente, si gira e si rigira, spesso la si ritrova con la testa dalla parte dei piedi.
E nel suo letto si può recuperare di tutto un po'; in primis gli inseparabili: la Bimba, una bambolina che è una via di mezzo tra una bambola di pezza e un peluche, l'Orso Glaciale, un orsetto azzurro che era stato un regalo per la nascita del Piccolo Orco e che lei ha fatto suo, il bimbo (con la b minuscola), che è una specie di formichiere di pezza ma che potrebbe essere anche un elefante, fucsia a pois grigi, e infine una lanterna di plastica verde che si illumina e suona melodie notturne.
E poi a seconda dei giorni si possono trovare fazzoletti, usati o puliti, due o tre libri alla volta, di varie consistenze e dimensioni, ciucci, cuscini, sassi, briciole, matite colorate.
Stamattina Biancaneve ha trovato anche una pantofola.
Come farà a dormire con tutta quella roba nel letto?
Speriamo che da grande sia più selettiva con i compagni di letto...

Nessun commento: