lunedì 18 giugno 2012

In gita

Biancaneve si è presa due giorni di ferie per andare in gita con i bambini grandi e le rispettive classi, un giorno con Cappuccetto Rosso e il giorno successivo con il Piccolo Orco.
Come sempre capita in queste occasioni ha incontrato qualche mamma vecchia e conosciuto qualche mamma nuova; la cosa bella di queste situazioni per Biancaneve è l'eterogeneità: ci sono mamme che fanno solo le mamme e mamme che fanno le mamme e anche altro, e qualche volta l' "altro" è impegnativo, ci sono mamme sole e mamme accompagnate, mamme giovani e mamme meno giovani, mamme fashion e mamme sportive, mamme con un taglio impeccabile e mamme con un nido di rondini in testa, mamme severe e mamme indulgenti, mamme serie e mamme ridanciane. Insomma, mamme di tutti i tipi. Donne che fanno un sacco di cose.
Con alcune c'è un feeling immediato, vuoi per età, o per tipo di studi, o forse perchè in qualche remoto angolo della mente ci si "riconosce", un po' come accade con un innamorato, mentre con altre non c'è niente da fare, ci si vede e ci si rivede ma non si ha niente da dire, non scatta l'interesse, l'appiglio per la condivisione.
E alla fine di queste giornate Biancaneve si è ripromessa di vincere la timidezza, di fare una telefonata in più, di organizzare ogni tanto qualcosa, perchè insieme anche l'essere mamma sembra un lavoro più facile!

Nessun commento: