venerdì 25 maggio 2012

Fine anno

Sabato scorso Biancaneve e l'Orco sono andati alla festa di fine anno dell'asilo dei bimbi grandi.
Quella di fine anno è una grande festa, preparata dalle maestre con l'aiuto dei genitori, e ovviamente dei bambini. Purtroppo non c'è una grande flessibilità: l'orario è lo stesso per tutte le classi e i genitori che hanno più di un figlio devono dividersi.
Biancaneve e l'Orco hanno lasciato decidere ai bambini, così Biancaneve è andata alla festa dei rossi di Cappuccetto Rosso e l'Orco è andato dai verdi del Piccolo Orco.
I veri festeggiati sono i bimbi grandi, quelli che a settembre andranno a scuola: fanno un ingresso trionfale, ricevono un tocco e un diploma e un bacio dalla loro maestra:  è un modo per salutare questa parte della loro vita prima di buttarsi in una nuova avventura.
Anche i piccoli però hanno fatto la loro parte, tutti un po' guardinghi e intimoriti cercavano di incontrare lo sguardo di mamma e papà mentre cantavano e ballavano; Cappuccetto Rosso era però serena e molto partecipe, aveva una gonnellina a fiori che svolazzava qua e là mentre lei scatenatissima ballava il boogie-woogie e cercava di convincere il suo amico Alessandro a non stare immobile come una pietra.
Appena finito il balletto dei piccoli Biancaneve ha preso in braccio Cappuccetto Rosso e insieme si sono precipitate nella classe verde, dove hanno fatto in tempo a vedere il Piccolo Orco che entrava nel salone col suo tocco in testa, insieme a Chiara e Margherita, per ricevere il diploma.
Era emozionato, correva impettito con un sorriso stampato, e Biancaneve si è ricordata di quando alla festa dell'asilo nido è scoppiato in lacrime per l'emozione e non si staccava più da lei, e anche della prima festa di Natale alla scuola materna quando se ne stava seduto nel suo cantuccio, si guardava intorno e non diceva una parola né muoveva un dito.
"Diventa grande" - ha pensato Biancaneve cercando di rimandare indietro qualche lacrima.

1 commento:

Capobelsky ha detto...

Biancaneve and Family, ci mandate il vostro indirizzo email a capobelsky@gmail.com cosi'vi mandiamo l'evite ufficiale per la festa d'Ivrea il 23 di giugno?
Grazie mille.
Emanuele