martedì 10 aprile 2012

I gesti

Biancaneve per lavoro ha a che fare con le famiglie, e rifletteva oggi sull'importanza dei gesti nelle relazioni tra le persone.
Gesti, espressioni del viso e del corpo sono dei tratti tipici che contribuiscono alla caratterizzazione di ognuno, perchè ciascuno ha il suo modo di avvicinarsi agli altri o di allontanarsene.
Biancaneve è affettuosa, con i suoi familiari e con gli amici, mentre è più restia al contatto fisico con gli sconosciuti a meno che non le ispirino istintivamente una sensazione positiva.
L'Orco invece è un rigidone, poco affettuoso di natura, è uno che sta sempre un po' sulle sue, che ha bisogno di uno spazio personale di qualche metro se non con pochissimi intimi.
Pollicina è affettuosissima, lei gioca, corre, grida, ma ogni dieci minuti raggiunge Biancaneve, le circonda una  gamba con le sue braccine e stringe forte forte, poi riparte e torna ad occuparsi di altro. Quando al mattino i suoi fratelli la raggiungono in cucina lei canta e si agita felicissima di vederli.
Anche Cappuccetto Rosso è affettuosissima, lei distribuisce abbracci e baci e carezze a tutta la famiglia, qualche mattina fa, sull'ascensore, è partita di slancio ad abbracciare suo fratello (che era davvero stupito, fin imbarazzato); a tutti quelli che ama lei proclama il suo affetto senza paura.
Il Piccolo Orco invece ha sicuramente ereditato l'orchitudine del papà, a lui non piace essere toccato, non gli piace quando gli chiedono baci, non gli piace dare la mano a qualcuno. A lui piace fare coccole con la mamma e qualche volta con il papà, ma non troppe; con la sorellina piccola invece è affettuosissimo, la cerca, la bacia, le regala dei sorrisi e una tenerezza che non concede a nessun altro. Ma l'altro ieri, quando Cappuccetto Rosso era attapirata sul divano dopo aver vomitato diverse volte, le si è avvicinato in silenzio e le ha fatto qualche carezza, e poi le ha cantato una ninna nanna.
Un amore più contrastato, ma pur sempre un grande amore.
Biancaneve quando vede questi gesti tra loro scoppia d'amore e si augura che sia sempre così, che sia sempre facile per loro magari litigare ma poi abbracciarsi, dedicarsi una canzone, farsi una telefonata. Perchè è importante, è bello sapere di essere amati.

1 commento:

scleros ha detto...

è vero, come che l'espressione d'amore varia a seconda della fonte.
Tanto o poco dipende proprio da come sei.